martedì 5 novembre 2013

CONSIGLIO - Società 2014, di Alessandro Cotto e Maurizio Meoli, Ipsoa 2013



“Società” affronta tutti gli adempimenti relativi alla costituzione e funzionamento delle società, nonché quelli relativi alle operazioni societarie. Ogni adempimento viene descritto con esemplificazioni e ampia casistica.
Il Volume analizza le disposizioni del codice civile in materia di società di persone e di capitali. Per ciascuna tipologia societaria (società semplice, in nome collettivo, in accomandita semplice, per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata) sono esaminate le regole di costituzione e di funzionamento: amministrazione, formazione della volontà sociale, controlli, ecc. Completa il Volume l'esame della normativa relativa allo scioglimento e alla liquidazione delle società.
L'obiettivo è quello di esaminare in modo organico e completo le varie tematiche inerenti alle società, alla luce dei contributi interpretativi forniti dalla principale dottrina, dalla giurisprudenza e dalla prassi notarile.
Tutte le tematiche sono analizzate tenendo conto delle interrelazioni con la normativa fiscale e con la disciplina del bilancio d'esercizio.
Il testo è aggiornato con le ultime novità del DL Lavoro (DL 28.6.2013 n. 76, convertito con modificazioni nella L. 99/2013) in tema di società a responsabilità limitata, società a responsabilità limitata semplificata e società a responsabilità limitata a capitale ridotto (oggi soppressa) e start up innovative. Il quadro è completato dall’analisi della disciplina relativa alle società tra professionisti (ex L. 183/2011), rese operative dal regolamento attuativo di cui al DM 8.2.2013 n. 34.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.