sabato 9 novembre 2013

CONSIGLIO: Violenze psichiche: aspetti giuridici e sociali. Capire e prevenire il femminicidio, di Cons. Domenico Chindemi, Quaderni di diritto, Altalex 2013.




La violenza psichica in famiglia costituisce una tematica ancora poco esplorata e sottovalutata, nonostante la sempre maggiore attenzione di operatori sociali, forze dell’Ordine e magistratura.
Il manuale illustra e consente di riconoscere le violenze psicologiche nei rapporti di coppia e nei confronti dei figli, offrendo indicazioni in ordine alle condotte rivelatrici della violenza psichica, ai mezzi di prova, ai reati in concreto individuabili ed ai profili risarcitori del danno patrimoniale e non patrimoniale.
Vengono individuati, in base alle testimonianze delle stesse vittime, coperte da anonimato, i comportamenti seriali attraverso cui riconoscere le violenze psichiche nei diversi ambiti economico, sociale e sessuale.



Domenico Chindemi: consigliere della Corte di Cassazione. Docente incaricato di Diritto Privato, Università Bocconi di Milano. Componente del Consiglio di Presi denza della Giustizia Tributaria. Componente del Comitato Scientifico della Rivista “Diritto ed economia dell’assicurazione”. Componente di redazione della rivista “Responsabilità civile e previdenza.” Autore di numerose pubblicazioni in materia.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.