venerdì 4 ottobre 2013

L' Avvocato Francesca Grazia Conte - una piccola biografia


· Maturità Classica: ha conseguito la maturità classica nell’anno 1979
· Laurea: ha conseguito la laurea in Giurisprudenza il 3.12.1983, in tre anni e due sessioni presso l’Università degli Studi di Bari, facoltà di Giurisprudenza riportando la votazione di 108/110.
· Argomento della tesi: diritto penale 
· Relatore: Prof. Gaetano Contento
· Titolo della tesi: Minore età e rapporti intercorrenti con l’infermità mentale”.
· Iscrizione all’albo dei Procuratori: dal 10.07.1986, con studio in Lecce alla via Parini n.1/c; in Bari c/o Studio Associato Pulieri sito al Largo Nitti Valentini n. 3; in Roma, alla Via Virgilio n. 1/L, sc. A int. 11;
· Iscrizione all’albo degli Avvocati: dal 14.07.1992
· Iscrizione all’albo delle Magistrature Superiori: dal 16.07.1998
· Esperta: in diritto penale e procedura penale, in data 10 giugno 1998 ha firmato contratto di collaborazione relativa all’Opera  CODICE DI  PROCEDURA PENALE IPERTESTUALE”  della UTET  di Torino, per il quale ha collaborato con il Prof. Gaito per il commento di numerosi articoli del codice di procedura penale. Detto codice è stato pubblicato nel 2001. Ha curato numerose note a sentenza.
· CONSULENTE DELL’ “IRI FINTECNA” PER LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’AMBIENTE.
· Esperta: in problematiche sulla sicurezza, in diritto penale del lavoro ed in diritto penale dell’economia; in delitti contro la pubblica amministrazione, in questioni ambientali ed amministrative connesse al diritto penale; in diritto sanitario; in gestione dei fondi comunitari U.E., in diritto societario e nella consulenza di Enti pubblici e privati, con particolare riferimento alle problematiche connesse al D.L. 231/01 e successive modifiche.
·        Ha sostenuto con successo le difese di Alti Ufficiali della Marina Militare Italiana accusati di omicidio colposo plurimo nella missione NATO, in Kosovo nel 2001, dimostrando l’assoluta estraneità degli stessi, ed ottenendo encomio solenne dall’allora Capo di Stato Maggiore, Ammiraglio Armando De Donno.
·        Ha sostenuto con successo, come patrono di parte civile, la difesa dei familiari superstiti contro Angelo Izzo, il c.d. “Mostro del Circeo” per il duplice omicidio di Ferrazzano nel 2004, conclusasi con la condanna definitiva di Izzo alla pena detentiva dell’ergastolo.
· Incaricata dal Comune  di Lecce per le  Politiche Comunitarie ha costituito l’Ufficio Europa, curando la presentazione di numerosi e significativi progetti. Ha curato la creazione del nuovo Statuto  Comunale  in ossequio ed adeguamento della Legge Bassanini sulle “Autonomie locali”.
· Già professore a contratto del  corso di “diritto penale commerciale” presso l’Università degli Studi di Lecce – Facoltà di Economia e Commercio.
·        Su incarico dello Stato Maggiore della Marina Italiana ha curato per anni l’Alta Formazione post-Universitaria degli Ufficiali della Marina Italiana degli Uffici di Commissariato;
·        Nel settembre 2003 è stata nominata “Accademico e Docente ISFOA” (Istituto Superiore di Finanza e di Organizzazione Aziendale libera e privata Università Internazionale) per il Distretto di Lecce e Provincia.
·        Nel Dicembre 2003 ha ricevuto incarico di Docenza per l’erogazione del corso “Normativa in materia di asilo e di immigrazione”a favore degli Uffici Territoriali Del Governo – Prefetture, nell’ambito dei programmi P.O.M. Sicurezza del Ministero degli Interni.
·        Dall’aprile del 2008 cura le problematiche tecnico giuridiche, in materia  di contenzioso giudiziale e stragiudiziale e di sicurezza delle società che costruiscono e gestiscono apparecchiature semaforiche Photored e rilevatrici di velocità del tipo Autovelox.
·        È stata consulente per la sicurezza della società SELEX s.p.a. del gruppo FINMECCANICA.
·        Consulente di FINMECCANICA SPA, anche per le problematiche connesse all’applicazione della ‘RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE, DELLE SOCIETA’ E DELLE ASSOCIAZIONI ANCHE PRIVE DI PERSONALITA’ GIURIDICHE, A NORMA DELL’ART.11 DELLA LEGGE 29/9/2000 N.300,’  DERIVANTE DA ILLECITO PENALE, ex Dlg.vo 231/2001 e successive modifiche.
·        È fiduciaria per le cause civili e penali, della compagnia di Assicurazione SAI – Fondiaria.
·        E’fiduciaria per le cause civili e penali, della compagnia di Assicurazioni GROUPAMA
·        Dal 2004 è Consulente per le problematiche dell’immigrazione e della tratta delle persone per la Fondazione Regina Pacis in Italia, Moldavia e Trasnistria.
·        Ha sostenuto, di recente, con successo, la difesa, come patrono di parte civile, dei familiari superstiti dei caduti di Nassiryah in Iraq, il 12 Novembre ’03, nella missione internazionale di Pace “Antica Babilonia”,  innanzi alla Corte Suprema Corte di Cassazione di Roma.
·        In data 02.08.2006 ha ottenuto certificazione di qualità avente n. 197348 per “l’attività degli studi legali e consulenza giuridico legale per enti pubblici e  privati” .
·        Nel 2011 ha partecipato al Master di specializzazione del Sole 24 0re, “AVVOCATO D’AFFARI”.
·        Dal 16 Ottobre 2012 è Vice Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Società Gestione Multipla, S.G.M. S.p.A., azienda leader nella gestione dei servizi di traffico e mobilità urbana e suburbana della città di Lecce.
·        Con delibera del 24 Maggio 2013, ha ricevuto incarico dal Presidente della Provincia di Lecce e dalla Giunta Provinciale come fiduciario per la tutela delle politiche ambientali del territorio salentino, in riferimento, soprattutto, alle emergenze ambientali derivanti dal Polo Siderurgico ILVA di Taranto, nonché dalla Centrale elettrica di Cerano (BR).
·        Con delibera del 26 novembre 2013, è stato nominato dal Presidente della Provincia di Lecce e dalla Giunta Provinciale, legale fiduciario dell’Ente per interloquire con tutte le Procure interessate alle indagini sul possibile coinvolgimento del territorio salentino in episodi di interramento di rifiuti tossici, al fine di assumere tutte le iniziative necessarie per tutelare l’ambiente ed il diritto alla salute dei cittadini del Salento.
·        Dal luglio 2013 è direttore scientifico della società di Giuristi d’ Impresa CQC busines consulting.

    

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.